Dynamat e Car Audio

Sappiamo che a differenza degli altoparlanti per uso domestico, quelli per automobile devono essere installati per lo più in portiera. Le porte dell’automobile non sono il posto migliore per montare un altoparlante: sono fatte in scatolato di lamiera, e spesso uniscono la vibrazione del pannello sul quale è fissato l'altoparlante con la risonanza del pannello retrostante, e perciò riescono spesso a inibire le potenzialità di resa dei nostri speaker, disperdendo le basse frequenze e inquinando il suono con sgradevoli distorsioni da vibrazione.
Per dare buoni risultati, infatti, un altoparlante deve essere montato in un pannello solido esente da vibrazioni. Non a caso le casse acustiche sono tutte costruite in legno di generoso spessore, mai in semplice lamiera.
La distorsione dei pannelli degli altoparlanti avviene quando un pannello vibra o risuona a causa dell’energia dell’altoparlante stesso diminuendo la qualità del suono. Questo significa che ridurre la tendenza del pannello a vibrare o a risuonare provocherà una drastica riduzione della distorsione ...
Aumenta la qualità del suono e i tuoi orecchi ti ringrazieranno.

IL TEST

Abbiamo scelto una porta di automobile fatta con una lamiera da 7 decimi su cui abbiamo installato un altoparlante coassiale da 100 mm montato in un angolo in basso. Una tonalità di prova, 250 hertz con 10 W di potenza, è stata data all'altoparlante e abbiamo proceduto alla misurazione delle vibrazioni del pannello tramite un accelerometro posto al centro del lamierato a circa 25 centimetri dall’altoparlante stesso (tipica condizione di utilizzo di un altoparlante in portiera).
Il grafico a cascata, vedi immagine a fianco, illustra la distorsione del pannello dell’altoparlante da 100 hertz a 20 kilohertz per una durata di 4 millisecondi. Utilizzando questa misura di riferimento, il picco di lettura è stato fissato in cima al grafico. La vibrazione alla tonalità di prova di 250 hertz si riferisce a una distorsione simpatica. Le vibrazioni alle altre frequenze sono distorsioni armoniche. Nel primo grafico, il picco della distorsione del pannello si è osservato a 250 hertz (simpatico) e a 500 hertz (armonico).
A questo punto abbiamo posizionato un foglio di 25 per 25 cm di Dynamat Xtreme Speaker Kit sulla superficie di installazione dell’altoparlante e il test è stato ripetuto.
I risultati sono stati sorprendenti. Non solo la distorsione armonica è stata quasi completamente eliminata, ma Dynamat Xtreme ha eliminato il 75% della distorsione simpatica del pannello, una riduzione di quasi 20 dB.

Test effettuato su una portiera applicando
un solo foglio dello smorzante

Dynamat Xtreme Speaker Kit (25 x 25cm)